martedì 27 aprile 2010

NICODEMO In Due Corpi

Finalmente il nuovo disco di Nicodemo
verrà presentato ufficialmente
all'Arterìa, vicolo broglio 1 - Bologna
VENERDì 30 APRILE ‘10
H 22.00



Che dire di questo attesissimo disco? (doveva uscire a settembre)
Intanto che si tratta di una produzione La Fabbrica/Rai Trade (e sti cazzi).
Ha visto la partecipazione di un sacco di gente, tra cui Luca Urbani (Soerba), Andy (Bluvertigo), Carmelo Pipitone (Marta sui tubi), Raffaella Destefano (Madreblu), Sarah (Diva Scarlet), Renè Delacroix (La Palude), straordinari musicisti della scena jazz italiana (Giampiero Virtuoso, Julian Olivier Mazzariello, Jerry Popolo e Tommaso Scannapieco) e l'intera famiglia artistica de La Fabbrica: Giorgio Consoli (Leitmotiv), David Merighi (Fragil Vida), Chiara Castello e Kole Laca (2Pigeons).
Il mio contributo è stato minimo ed è nato dalla mia ormai datata amicizia con Nicola (Nicodemo). Spesso, in serate particolarmente alcoliche e deliranti, Nicola ha fatto il grave errore di invitarmi a fare qualcosa assieme. Detto fatto. gli ho registrato un pezzo strumentale e al volo lui ha scritto il testo, praticamente di getto, mi dicono.
Ma si è spinto oltre. L'ha fatto sentire ad un manipolo di jazzisti di prim'ordine, che l'hanno apprezzato e si sono messi in studio. Pare sia stato registrato in un solo take, al volo, come solo i jazzisti sanno fare. Inutile dire che il risultato è strabiliante.
Inoltre, la parte di chitarra di Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), per motivi di spazi e tempi, è stata registrata nel mio piccolo studio domestico, e devo dire che la bottiglia di Jack Daniels ha esercitato una certa influenza sull'operazione.

Invito tutti a comprare questo disco, o a scaricarlo da iTunes
e se non siete convinti, ecco tutti i link necessari per conoscere, percepire, annusare Nicodemo
Buon ascolto.

http://www.nicodemocantautore.it/
www.myspace.com/nicodemocantautore
Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento